Via Madonna dell’Olivo, 2300 - 47521 Cesena (FC)

Azienda Agricola Zavalloni

Amedeo Bianco - Romagna D.O.C.G. Albana Secco

Denominazione di origine controllata e garantita



UVE: Albana 100%

VIGNETO: vigna "albana vecchia"
Piantata dal nonno Amedeo nel lontano 1969 quando ancora non esistevano le cosiddette “barbatelle” dei vivai, ma si piantava “il selvatico” e l’anno successivo vi si innestavano le varietà e cloni esistenti da secoli nel nostro territorio.

ANNO D'IMPIANTO: 1969

ESPOSIZIONE: sud/sud-ovest

FORMA DI ALLEVAMENTO: doppio capovolto

MATURAZIONE: fermentazione svolta in Tonneaux di rovere francese dell’Allier, dove poi riposa per 6 mesi sui propri lieviti prima di essere imbottigliato.

ALCOOL: 15% vol.

COLORE: giallo dorato intenso e luminoso.

PROFUMO: intense polpose e complesse espressioni olfattive. Sotto una nota pronunciata minerale, emerge una sensazione piacevolmente aromatica ed agrumata di fiori d’arancio, gelsomino, miele e confettura di albicocca.

SAPORE: colpisce subito al palato per la sua eleganza e pienezza, che riesce ad allungare un grande finale che appare decisamente sapido e fine.

Condizioni di Privacy

Si comunica che il trattamento dei dati personali avverrà in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 196/2003. Per l'aggiornamento e la cancellazione dei dati, con riferimento all'art.7 del D. Lgs 196/2003, è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo zavalloni.stefano@tiscali.it